• 1
  • 2
  • 3
  • 4

P.ta Torretta

È la punta che separa la baia di San Fruttuoso da Cala dell'Oro, la zona di riserva integrale. Come tutti i siti d'immersione più esposti, ha un ambiente subacqueo indimenticabile e dà l'opportunità di imbattersi in diverse specie di pesce di passo tra le quali ricciole e piccoli tonni, oltre che di vedere grandi branchi di dentici sfilare nel blu intenso. In aggiunta alla notevole quantità di pesce, questo luogo vanta una coloratissima parete, considerata da molti la più bella del Promontorio di Portofino.

E' possibile effettuare due immersioni; la prima costeggiando il versante orientale della Baia di S. Fruttuoso e dirigendosi verso la punta estrema. Troveremo una parete verticale che scende fino a 20 metri terminando su un pianoro poco esteso che a sua volta finisce con una seconda parete che arriva a quaranta metri di profondità.

La concentrazione di gorgonie rosse (paramuricee) è eccezionale. In un punto la parete rientra formando una volta il cui soffitto e completamente ricoperto da gialli madrepolari (leptosammia) e dal rosso del corallo, uno spettacolo affascinante. I massi che si trovano sottocosta offrono un sicuro rifugio per murene, cernie, saraghi e corvine.

La seconda immersione, si può effettuare sulla punta stessa, evitando però di sconfinare nella zona di riserva integrale che è proprio a lato. Anche qui avremo una prima parete, un pianoro e proseguendo verso il largo dei massi enormi che offrono bellissime tane.

In entrambe le immersioni a partire dai -16 metri, fino a circa - 35, la parete è colonizzata in ogni centimetro quadrato. Le gorgonie gialle e le margherite di mare lasciano il posto alle gorgonie rosse e ai madreporari solitari mano a mano che si scende in profondità; il corallo è presente in ogni fessura, accompagnato da aragoste, anguilliformi e musdee, anche spugne, briozoi, nudibranchi e policheti contribuiscono a decorare la scena, facendosi largo in questa esplosione di vita.

In questa zona è comune la presenza di cernie, dentici, murene, capponi, oltre ad un notevole effetto scenografico con grandi ventagli di paramuricee e corallo. Questa punta, è inoltre una delle migliori zone per incontrare il pesce di passo, quindi è bene guardare nel blu ogni tanto.


Fondale: Parete

Corrente: Media

Orientamento: Facile

Visibilità: Ottima

Profondità consigliata: 25 – 35m.


About us

Massub s.r.l.

P.I. IT 01388440990

Informativa privacy

Contact us

Massub Diving Center

Porto turistico 117

16033 Lavagna (GE)

+39 0185 599121

+39 335 6435624

info@massub.com

Ma-Do: 10.00 - 18.00 GMT+1

Our Job

Immersioni guidate

Immersioni tecniche

Corsi ricreativi e tecnici

Vendita e noleggio attrezzatura

Snorkeling