• 1
  • 2
  • 3
  • 4

Il Faro

Siamo in uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti, occorrono decine di immersioni per esplorare completamente questo ambiente ricco di grotte e anfratti. In ogni posizione abbiamo abbondanza di tane e fessure che si sono decisamente ripopolate negli ultimi anni. Non è necessario andare profondo per incontrare il pesce, infatti la zona migliore e quella compresa tra i 20 e i 30 metri.

Considerata la morfologia del fondo e la sua posizione, quest' immersione e senz' altro tra le più versatili e ricche di pesce di tutto il promontorio. Si può scegliere tra un itinerario in acqua bassa seguendo la linea costiera, oppure di scendere in profondità; gli ultimi massi prima della distesa fangosa sono a 65 metri.

Scendendo in corrispondenza della famosa punta, a circa 8 metri un grande scoglio interamente ricoperto di margherite di mare ( Parazoanthus axinellae ) indica l'inizio della dorsale che verso levante forma pareti e terrazze nella sua costante discesa verso il fondo.

Superati i venti metri incontriamo le prime gorgonie gialle che in profondità lasciano il posto a quelle rosse, le spaccature nella roccia ospitano grossi gronghi e qualche murena, mentre i polpi nelle tane si prendono cura delle loro uova da maggio fino ad agosto.

Scavalcando la dorsale e soffermandoci a fissare nel blu, i dentici cacciano una miriade di piccoli pesci in competizione con le ricciole a fine estate.

La franata che segue ospita numerosi esemplari di cernie di tutte le taglie, ormai poco intimorite dai subacquei che guardano incuriosite, qui è facile incontrare anche scorfani rossi di notevoli dimensioni. Musdee e magnose preferiscono l'oscurità dei tanti passaggi, riservati ai più esperti, con i tetti tappezzati dal giallo dei madreporari solitari ( Leptopsammia pruvoti ) e dalle spugne incrostanti.

Due antiche ancore tipo ammiragliato sono probabilmente la traccia di un naufragio, e contribuiscono ad accrescere l'interesse per questo sito.


Fondale: Parete – Scogli

Corrente: Forte

Orientamento: Difficile

Visibilità: Discreta

Profondità consigliata: 40m


About us

Massub s.r.l.

P.I. IT 01388440990

Informativa privacy

Contact us

Massub Diving Center

Porto turistico 117

16033 Lavagna (GE)

+39 0185 599121

+39 335 6435624

info@massub.com

Ma-Do: 10.00 - 18.00 GMT+1

Our Job

Immersioni guidate

Immersioni tecniche

Corsi ricreativi e tecnici

Vendita e noleggio attrezzatura

Snorkeling